04 Mag MUSEO NAZIONALE FERROVIARIO DI PIETRARSA A NAPOLI
Il Museo di Pietrarsa
La visita al Museo di Pietrarsa consente ai visitatori di intraprendere un viaggio nel passato tra i treni e le locomotive che hanno rappresentato le Ferrovie Italiane negli ultimi 170 anni ed è uno dei luoghi simbolo della storia delle Ferrovie dello Stato.
Il Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive fu fondato nel 1840 per volere di Ferdinando II di Borbone per indicare il luogo dove costruire le prime officine ferroviarie delle Due Sicilie e dell’intera Penisola, un’area chiamata “Pietra Bianca” e in seguito “Pietrarsa” dopo un’eruzione del Vesuvio che portò la lava fino a quel punto della costa.
Il Museo di Pietrarsa fu inaugurato nel 1989 in uno dei più importanti complessi di archeologia industriale italiana e rappresenta oggi uno dei più importanti musei ferroviari in Europa. Sviluppato su un’area di 36mila metri quadrati, di cui 14mila coperti, il museo è collocato in una suggestiva posizione tra il mare e il Vesuvio, con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli.
Informazioni sul Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa
Orari di apertura
- MERCOLEDÌ: solo su prenotazione
- GIOVEDÌ: dalle 14:00 alle 20:00
- VENERDÌ: dalle 9:00 alle 16:30
- SABATO, DOMENICA E FESTIVI: dalle 9:30 alle 19:30
- SABATO 13 MAGGIO: dalle 9:30 alle 16:30
Per maggiori Informazioni: https://www.fondazionefs.it